Foto

Video

AVSI Alto Adige come forma giuridica

È associazione di fatto, non riconosciuta, con atto costitutivo e statuto registrati presso l’Ufficio del Registro di Bolzano il 28.1.1998.

L’associazione AVSI Alto Adige è iscritta nel Registro delle organizzazioni di volontariato previsto dalla legge provinciale 1. luglio 1993, n. 11, nella sezione a), con Decreto del Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano n. 168/1.1. del 1.9.1998, ed è pertanto da considerarsi Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) di diritto (art. 10, comma 8 del D. Lgs. n. 460/1997).

Data di costituzione: 27.06.1997

AVSI Alto Adige è collegata alla Fondazione AVSI di Milano, una organizzazione non governativa Onlus fondata nel 1972, impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 38 paesi del mondo, come Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente e Asia.

AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni.
La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della dottrina sociale cattolica.

Fondazione AVSI lavora con 700 partner locali,
istituzioni governative, educative, sanitarie, organizzazioni non governative e organizzazioni religiose;
con donatori privati e pubblici, come comuni, province, regioni, stato italiano, unione europea, cooperazioni bilaterali, organismi internazionali, banche di sviluppo e
con oltre 60 organizzazioni unite nel “network AVSI”,
ovvero una rete informale di soggetti del privato sociale, che in modo sistematico collaborano per la realizzazione di progetti, per la riflessione comune sulle problematiche dello sviluppo, per condividere metodi ed esperienze.
Il network comprende soci fondatori e soci partecipanti di AVSI,
ma anche partner.
Una rete legata dall’amicizia operativa.